Uno dei concetti che cerco di installare nella testa di chi si avvicina al mondo della crescita personale è che il VERO segreto per raggiungere un obiettivo si nasconde dietro la scelta dei propri valori.
Scegliere con cura i valori (ed avere una visione) ti permetterà di condurre una vita con entusiasmo e con gioia.
Ma cosa sono questi Valori?
E cos’hanno in comune visione e valori con il raggiungimento di un obiettivo?
Per farti comprendere questo concetto ti racconterò una delle mie storie preferite.
Una di quelle riflessive e ricche di significato.
La storia racconta di un barcaiolo (un monaco nato e cresciuto in India) che avrebbe condotto un gruppo di persone verso un’isola dove troveranno un tempio famosissimo a cui far visita.
Ma solo dopo aver attraversato il lungo fiume Gange.
Queste persone, dopo aver viaggiato a lungo in tutto il mondo ed imperterriti di arrivare a questo tempio tanto reclamato, decidono di affrontare anche questa lunga avventura.
Salgono con molta euforia ed entusiasmo sulla barca e lungo il tragitto iniziano ad innondare il barcaiolo con una serie di domande del tipo:
“Ehi, barcaiolo.. come sarà questo tempio?”
“Sarà alto? Sarà basso?”
“Si respira davvero un’energia particolare?”
“Ma è veramente tutto bello e misterioso così come dicono?”
Insomma una serie infinte di domande che porta l’attenzione di questo gruppo di persone, solo ed esclusivamente all’obiettivo finale.
Distraendosi ovviamente dal percorso che stanno attraversando.
Ad un certo punto, stanco ed esausto della situazione, il monaco ferma la barca in mezzo al fiume ed esclama loro:
“Signori, voi continuate a chiedermi come e cosa troverete una volta arrivati al tempio ed io vi dico che al tempio non ci sono mai stato.
Non perché non ci posso andare, ma perché nel fiume trovo già tutto ciò di cui necessito: pace interiore, colori, serenità, gioia, amore, tempo per meditare e soprattutto… trovo Dio.
La mia Fonte di Luce per eccellenza…
Voi invece?!
State prestando la vostra massima attenzione al tempio!
Perdendovi tutta la bellezza che questo tragitto vi sta piacevolmente offrendo, quindi vi dico: godetevi il momento presente, perché non tornerà indietro.
Avete la mia garanzia…
Al tempio arriverete sani e salvi, ma ora (signori miei) godete di questa meraviglia che ci sta ospitando con tanto entusiasmo…”
Qual è la lezione profonda che si nasconde dietro questa meravigliosa storiella?
Cosa possiamo imparare noi da tutto questo?
E soprattutto tu, che se stai leggendo questo articolo, sei focalizzato sul traguardo finale, o ti stai godendo anche il percorso?
Molte volte siamo focalizzati su come raggiungere un obiettivo, dimenticando di quanto, a cambiarci, sia davvero il percorso che ci troviamo ad affrontare.
Anche perché quando raggiungerai ciò che desideri, ti renderai conto di quanto il percorso ti abbia cambiato nonostante tutte le esperienze e le difficoltà che hai affrontato.
Anzi, ti dirò di più…
Saranno proprio queste esperienze a dare valore all’obiettivo stesso.
Inizia il tuo cammino da qui: Mentalità Vincente, un percorso con me, in cui otterrai gli step fondamentali per la trasformazione della tua mentalità.
Come raggiungere dunque, un obiettivo?
Ovviamente tutti abbiamo dei sogni. Grandi o piccoli che siano, rivestendo una notevole importanza nella nostra vita. E farli avverare significa raggiungere uno stato di felicità e benessere.
Ogni giorno, in ogni momento, prendiamo delle decisioni su come impiegare il nostro tempo e dove impiegare la nostra energia.
Ed ecco che a questo punto, potrebbe nascere una domanda spontanea: Come si fa a trovare e capire qual è il proprio scopo qualora non c’è ne fosse uno ben preciso?
La ragione intrinseca per la quale facciamo ciò che facciamo?
Per molte persone la risposta a queste domande non è per niente facile.
Spesso mi ritrovo a parlare con persone che svolgono e portano avanti compiti giornalieri, senza mai soffermarsi a pensare cosa spinge davvero loro a prendere determinate decisioni.
Capire qual è lo scopo, il “perché” fai ciò che fai è di vitale importanza.
Questo non solo modificherà le tue azioni quotidiane, ma cambierà la tua intera esistenza, permettendoti di raggiungere il tuo obiettivo con molta più chiarezza.
In cosa credi con tutto te stesso?
A quali cause sei particolarmente legato?
Cosa ha priorità su tutto nella tua vita?
Vuoi conquistare la libertà e la totale indipendenza? Vorresti supportare ed aiutare la tua famiglia? Ti piacerebbe iniziare a svolgere un lavoro che ti piace? Aiutare gli altri? Costruire delle scuole? Fare molti soldi?
Pensaci…
Ma soprattutto, da cosa è mosso questo tuo desiderio?
Ecco che qui entrano in gioco visone e valori.
Determinare i propri valori è alla base di tutto ed ognuno di noi deve farlo individualmente.
Ti faccio un esempio: fare sport e “tenersi in forma” può significare (per molti) andare i palestra ed allenarsi tutti i giorni, oppure fare una lunga camminata al parco vicino casa.
Il significato dell’affermazione “tenersi in forma” è diverso per ciascuno di noi.
Quindi bisogna capire quali valori sono per te importanti e metterli in pratica.
Suggerisco sempre di leggere il libro del grande Simon Sinek, autore del libro “Partire dal Perché”, bestseller internazionale in cui viene ampiamente affrontato il tema del “Non conta cosa fate, ma perché lo fate”.
Ripeto: non si può parlare di crescita personale e come raggiungere i propri obiettivi senza parlare di visone e valori.
Bisogna ASSOLUTAMENTE decidere in quale direzione si vuole crescere.
Se non sai come raggiungere il tuo obiettivo e ti piacerebbe approfondire questo argomento, trovi tutto all’interno di questa pagina: Mentalità Vincente.
Per concludere, il consiglio che mi sento di darti è di immaginarti la tua vita da qui ai prossimi 5 anni e chiederti:
Come voglio vivere la mia vita?
Lasciati andare… e vedrai che (in base alla risposta che darai scrivendola con una penna su un foglio bianco) definirai gli obiettivi per te importanti.
Poi dovrai fare azione, ovviamente.
Dovrai settare obiettivi ad un mese, sei mesi, un anno, e cosi via.
Noterai anche, durante il tragitto, che la vita cercherà di metterti i bastoni tra le ruote… ma ricorda che il “perché muove le montagne”!
Ti aspetto all’interno del percorso che ho creato per te e sono sicuro che festeggeremo i tuoi risultati INSIEME.
Mettiti una mano sul cuore.
Accedi al potere del coraggio e buttati.
Ci vediamo dall’altra parte.
Se invece vuoi avere informazioni e restare aggiornato sui miei prossimi eventi dal vivo, clicca sul mio sito ufficiale che trovi nel link qui sotto.
Un abbraccio,
Daniele